Weekly Playlist N.31 (2018)

 

Ci siamo accorti che nelle playlist delle ultime settimane le novità, seppur sempre presenti in misura minore e con qualche punta, sono un po’ latitate. In caso vi mancasse quindi carne fresca nelle ultime puntate, questa dovrebbe fare maggiormente al caso vostro. Dei tedeschi Dauþuz abbiamo già parlato abbondantemente, e anche della loro nuova anteprima “Als Mein Geleucht Für Immer Erlosch” proprio qui due domeniche fa… Di conseguenza nessun’altra inutile parola sul duo o il nuovo EP in arrivo tra due giorni per Naturmacht e lasciamo siano loro stessi a trasportarvi. Non da soli: tra le novità campeggiano anche dei funambolici Imperial Triumphant – gruppo americano per i più assidui amanti dell’avanguardia nel Metal (più) estremo che ha rilasciato giusto il mese scorso il suo nuovo album, “Vile Luxury”. Un disco a dir poco ambizioso, opera di Gilead Media, da cui abbiamo estratto “Swarming Opulence” per farveli conoscere al meglio. Ostici. Occhio alla mente. A chiudere il trio troviamo invece un’altra conoscenza che ha fatto capolino sulle nostre pagine pochissimo tempo fa, ovvero i tedeschi Ultha con un primo pezzo in anteprima da quel che sarà il loro terzo full (intitolato “The Inextricable Wandering”, fuori il 5 ottobre per Century Media) e che intendono presentarci con la lunga opener “The Avarist”.
Tutto bello però siete quelli a cui mancano gli anni ’90? Sperando li abbiate almeno vissuti, non abbiamo sfortunatamente consigli di vita da darvi. Ma musica sì! Tre evergreen totali per tre diversi motivi: il primo è un certo “Det Som Engang Var” che ha compiuto 25 anni esatti e da cui, senza preamboli, spariamo la (vera) opener “Key To The Gate” sperando lo riassuma decentemente; il secondo sono i Taake del debutto “Nattestid Ser Porten Vid” e la ragione è presto spiegata se vi diciamo che la band sarà in Italia per ben quattro date ad eseguire il classico album nella sua interezza. Da non credere, lo so. Ma credeteci e se siete interessati maggiori info le trovate qui. Ma non ci sono solo Burzum e Taake, perché gli svedesi Dawn che qualcuno di voi avrà il coraggio di non conoscere (scherzo! Scherzo?) meritano il vostro interesse tanto quanto. Provare il ventenne “Slaugthersun” (Necropolis Records 1998) per credere. Corona della triarchia qui rappresentata dalla bellissima “Falcula” che troverete sul fondo della selezione.
Una novità meno recente, e che quindi è di diritto parte degli ascolti vari ed eventuali, sono i creatori di “Enemy Of Man”. Incredibilmente, la scorsa settimana vi abbiamo dato in pasto solo per la prima volta in assoluto i Mgła in una playlist, motivo per proseguire questa volta con l’altro progetto del duo – i Kriegsmaschine, che vi presentiamo con un brano -dall’ultimo disco uscito nel 2014- intitolato “Farewell To Grace” e particolarmente vicino allo stile del ben più noto progetto. Andando avanti di un solo anno troviamo quella piccola-grande-sensazione dei Downfall Of Nur del magnifico “Umbras De Barbagia (il nostro sta lavorando costantemente al suo successore, pronti? Spezzate l’attesa qui). Gli ultimi due pezzi della playlist sono di qualche anno più datati e, andando in ordine inverso, abbiamo “Over The Mountains” di Demonaz solista (“March Of The Norse”, 2011) e l’omonima “Stormlord” del gruppo nostrano da quello che con ogni probabilità è il loro apice assoluto: “Mare Nostrum” del 2009.

Ascoltatela interagendo con il tasto play sottostante. Buona scoperta!

 

 

 

1. Burzum “Key To The Gate” (from “Det Som Engang Var”, Cymophane Records 1993)

2. Taake “Vid I” (from “Nattestid Ser Porten Vid”, Wounded Love Records 1999)

3. Downfall Of Nur “The Downfall Of Nur” (from Umbras De Barbagia”, Avantgarde Music 2015)

4. Dauþuz “Als Mein Geleucht Für Immer Erlosch” (from “Des Zwerges Fluch (EP)”, Naturmacht Records 2018)

5. Kriegsmaschine “Farewell To The Grace” (from Enemy Of Man”, No Solace 2014)

6. Imperial Triumphant “Swarming Opulence” (from Vile Luxury”, Gilead Media 2018)

7. Ultha “The Avarist (Eyes Of A Tragedy)” (from “The Inextricable Wandering”, Century Media Records 2018)

8. Dawn “Falcula” (from “Slaughtersun (Crown Of The Triarchy)”, Necropolis Records 1988)

9. Stormlord “Stormlord” (from “Mare Nostrum”, Locomotive Records 2008)

10. Demonaz “Over The Mountain” (from “March Of The Norse”, Nuclear Blast 2011)

Matteo “Theo” Damiani

 

Precedente Pagan Storm intervista i Thyrfing Successivo Pagan Storm News: 17/08 - 23/08