Column N.14 – Sühnopfer (2019)

 

Cosa? Una colonna di martedì? Non sorprendentemente, si tratta di una colonna dalla natura e realizzazione tanto anomala quanto piacevolmente speciale è l’occasione; se qualcuno ricorda infatti quella che abbiamo riservato all’anteprima italiana di “Gods Without Name” di Aoratos qualche tempo fa non avrà bisogno di molte spiegazioni, perché per la seconda volta ci è offerta la possibilità di farvi ascoltare in anteprima (nonché totale esclusiva per l’Italia) l’interezza di un disco a dir poco attesissimo da chi vi scrive su queste pagine. È il turno di “Hic Regnant Borbonii Manes”, terzo full-length dei francesi Sühnopfer, e ancora una volta abbiamo anche scelto di parlarne proprio con il suo solo creatore Ardraos (di fama Peste Noire) per potervelo presentare al meglio, due settimane prima della sua uscita. Oggi c’è però una differenza: quel che state per leggere è in realtà solo un piccolo frammento dell’intera intervista (oltre quattro volte lunga) che aspetta di trovare prossimamente posto su queste pagine. Nel mentre, trovate il player scrollando verso il fondo dell’estratto dalla chiacchierata (oppure cliccando qui), che è incominciata riflettendo con Ardraos su quanto stringente possa essere l’essere promossi e descritti come “à la Dissection/Sacramentum.
Nonostante diversi punti in comune siano infatti evidenziabili per via del genere, anche aggiungendo alla formula Dawn, Sorhin, o perfino l’intero spettro del Black melodico svedese, una volta intrapreso l’ascolto si mancherà totalmente di definire il vero e più autentico sapore dell’opera. Il Black francese per come è comunemente inteso, poi, ha forse ancora a meno a che vedere nell’analisi; paralleli con tutto ciò occorrono qua e là (principalmente agli inizi del progetto) ma già con “Offertoire” si aveva la sensazione distinta che le influenze non provenissero ormai più dall’esterno. Il nuovo album in questo senso non fa differenza, ma riduce ancor di più l’estetica medievale e i relativi sentori acustici, ricercando soluzioni più sofisticate in direzioni che, esplorate, hanno ben poco a vedere con i nomi e stili elencati…

(English version HERE!)

 

[ITA]

Q- In realtà, nonostante l’evoluzione nei tre album sia stata molto graduale, “Hic Regnant Borbonii Manes” ha proprio l’aria di essere il disco che i Sühnopfer volevano arrivare a scrivere dall’inizio.

A- Ardraos: Sicuramente, è vero che agli inizi di Sühnopfer l’influenza proveniva particolarmente dai Sacramentum (di “Far Away From The Sun”), dai Dissection, dai Setherial (di “Nord”) e così via. Ad ogni modo, come dici, penso che ora il posto di queste influenze sia stato preso dallo spettro più personale, e anche locale, della mia musica. Comunque, ad esempio, mi piacciono molto anche i primi lavori degli Abigor, dei Seth e dei Belenos, che non sono gruppi scandinavi ma possiedono anch’essi un taglio fortemente melodico.
Il nuovo album è in questo senso chiaramente un progresso, come penso lo sia stato ogni disco dall’inizio dei Sühnopfer. L’obiettivo è quello di continuare a fare un nuovo passo in avanti con ogni uscita, e questa volta sicuramente dipende dal fatto che ho speso molto più tempo al lavoro su ogni riff ed ogni canzone, e in generale lavorando su ognuno degli strumenti per lunghi periodi prima di andare a registrare l’effettive parti in studio. Probabilmente, le mie abilità in fatto di composizione e orecchio si sono anche evolute positivamente negli anni, ma in ogni caso ho sempre cercato di fare il tutto nel modo più autentico e genuino possibile. È vero che, per ogni parte di ogni strumento e linea vocale, in ogni momento del processo di composizione e registrazione, durante la scrittura di ogni parola e verso che poi diviene testo, trascorro molte ore ad ascoltare e riascoltare facendo i necessari passi indietro per armonizzare il tutto a convenienza, per poter essere soddisfatto del suono e del risultato nel miglior modo possibile; tuttavia, cerco sempre di mantenere la medesima intensità, spontaneità ed autenticità. È merito anche di NKS, il mio ingegnere del suono, le cui abilità sono senz’altro molto aumentate negli anni. Alla fine, quel che mi piace pensare, è che dagli inizi io sia riuscito a metter su un progetto con la sua distinta personalità.

Q- Una personalità che è sicuramente radicata anche nel taglio medievale del progetto a cui stavo giusto appunto facendo riferimento; e nonostante il parziale allontanamento in estetica, queste sensazioni vi risiedono profonde alla base – direi in un modo oggi ancora più sottile. Ad esempio, le originali, effettive, autentiche parti del XIV secolo trascritte nella tua musica. Un approccio quasi storicista che, a dispetto della fascinazione decisamente comune verso il Medioevo del Black Metal, all’interno del genere non è poi così usuale. Viene spontaneo chiedersi come si proceda nel plasmare queste partiture all’interno di una visione che, nonostante l’approccio neoclassico, è decisamente Black Metal.

A- Ardraos: Le melodie, i testi e l’aspetto visivo dei Sühnopfer ovviamente contribuiscono ad evocare il passato medievale in una forma di musica che è invece moderna. Tuttavia, ho anche voluto andare oltre ed includervi elementi che fossero stati direttamente estratti dal periodo, sia con un testo (di Guillame De Machaut) che con le musiche del XIV secolo su “Je Vivroie Liement”, semplicemente ri-lavorandoci sopra con le parti di chitarra per l’occasione. L’obiettivo va sicuramente oltre il semplice atto di prendere un testo da un autore medievale e urlarlo su una normalissima canzone Black Metal. Per come la vedo, serve una ricerca più profonda e intelligente di così, parallelamente a un lavoro più attento sulle musiche – il risultato deve finire per consegnare della musica che sia veramente imbevuta di queste speciali atmosfere. Quindi seleziono e uso parti che in particolare possiedono un tono che già so ben adattarsi sia ai riff che sono solito comporre per propensione, che alla loro atmosfera. Solo in questo modo posso poi lavorarci per rendere ancora più magnificenti i toni della musica originale armonizzandoli con le parti delle chitarre, oltre al fatto di restaurare ed usare il testo non solo disponendolo sul pezzo pronto, ma rispettando la sua originale forma melodica lavorandoci sopra a partire dalle clean vocals.

Q- In “Hic Regnant Borbonii Manes”, tutto questo lancia però più ombre di quanto fosse prevedibile verso le frange più occulte del Melodic Black Metal, senza tuttavia rimanere intrappolato o confinato nell’estetica Orthodox e nei suoi spazi dissonanti – proprio tutto il contrario, infatti. Continuando ad essere il risultato non meno grandioso o epico in maniere, nonché pur sempre una glorificazione di nobili tempi passati, quel che ne consegue è anche di una profondità che sembra più interessata a scavare nella fascinazione verso i paradossi religiosi del periodo medievale. I riferimenti si sprecano.

A- Ardraos: Ho sempre voluto esplorare attraverso alcuni pezzi di Sühnopfer i diversi aspetti del periodo medievale, che è anche caratterizzato dall’onnipresenza di fatti e fattori religiosi, i quali tuttavia non riescono a cancellare totalmente la reminiscenza di credenze ancora più antiche o di quello che sarebbe oggi comunemente chiamato “superstizione” – e pertanto il modo in cui queste sono percepite dai religiosi del periodo (“Penitences Et Sorcelages”). Ho anche compiuto molte ricerche sulle specifiche pratiche religiose e i rituali che ancora erano parallelamente praticati al tempo, che si riflettono in questo nuovo album in un pezzo come “Dilaceratio Corporis” (ma temi di pratiche medievali di questo tipo li puoi ritrovare anche in “Offertoire” con “Saints Mystères” e “Messe Des Morts”, o in “Nos Sombres Chapelles” con “Reliques”). Tutti questi aspetti sono secondo me inevitabili quando qualcuno vuole approcciarsi al contesto medievale, sia che si voglia narrare di leggende locali o ristabilire e proteggere la storia di un territorio. Per questo motivo il modo in cui la mia musica si evolve non è dettato specificamente da o verso una visione religiosa, né da un desiderio di sfociare in un certo tipo di Black Metal piuttosto che un altro; perché scrivo i testi solo una volta che la musica è terminata. È probabilmente, e semplicemente, imbevuta dell’atmosfera che mi circonda (dal momento che vivo in una antica casa che fu religiosa accanto ad una chiesa di origine romana disperso nella campagna) e dei temi che mi sono più cari.


Il passaggio che avete letto è soltanto un breve estratto dell’intervista integrale con Ardraos che verrà pubblicata completa su queste pagine. Nel frattempo, è senza ulteriori indugi che potete ascoltare “Hic Regnant Borbonii Manes” in anteprima di due settimane sulla data ufficiale d’uscita (10 maggio per Debemur Morti Productions) e nella sua interezza grazie al player sottostante.

 

 

Ardraos

 


What is that? A column being published on Tuesday? Unsurprisingly enough, what you are about to read is a pleasantly anomalous special column, and if you are among those who remember (or have appreciated) the special one we crafted for the exclusive Italian premiere of “Gods Without Name” by Aoratos some times ago, you’ll need no futher explanations: indeed, we are again offered the possibility to gift the readers in advance with the exclusive Italian full-streaming of a record which is highly anticipated by the people who daily write on this dark corner of the web. This time around the utmost pleasure is given by “Hic Regnant Borbonii Manes”, the third full-length record by the finest Sühnopfer of the mighty Ardraos (ex-drummer and multi-instrumentalist in Peste Noire among the others). However, is streaming the new record here two weeks in advance on its release date all we are doing? Of course not. As a result, once again, in order to introduce the music the best possible way we know, we also talked it with its sole creator himself. But mind you: what you are about to read is just a short extract from the full (and roughly four times long) interview that will find its space in the Pagan Storm lair.
In the meanwhile, you’ll catch with the media player towards the end of the conversation (or by clicking here) which we gave a go to by pondering with Ardraos how limiting may be to describe “Hic Regnant Borbonii Manes” as “à la Dissection/Sacramentum.
In actual fact, while common points for the genre itself can be drawn, if we even add to the formula some other Dawn or Sorhin, or up to the entire spectrum of Swedish Melodic Black Metal really, we will still miss the point of the bigger and most profound picture here. French Black Metal as commonly intended is, then, little to nothing more of a key to the analysis. Akin parallels indeed occurred especially in Sühnopfer‘s earliest efforts, but one has the feeling that “Offertoire” was already pointing to some other and more sophisticated directions that draw no more direct influence from the outside. The new record makes no difference, reducing the acoustic and Medieval aesthetics while further exploring realms that have now little to do with the aforementioned names…

[EN]

Q- In fact, despite an undeniable evolution which occurred gradually, distinct feeling is that “Hic Regnant Borbonii Manes” could arguably be the record Sühnopfer aimed to write, or arrive to, since its conception.

A- Ardraos: Of course, in Sühnopfer’s beginnings I’ve been rather influenced by Sacramentum (“Far Away From The Sun”), Dissection and Setherial (“Nord”); however, these influences were indeed now taken up by the personal and local facet of my music, as you said. I also like the early works of Abigor, Seth or Belenos, who aren’t Scandivanian ones but have a strong melodic vibe too.
This new album is obviously a progression, as for each of my albums since I started Sühnopfer I think. My purpose is to continue this step forward with each release. [On “Hic Regnant Borbonii Manes”] this certainly comes from the time I spent working on each riff and each song, and working on the instruments on long periods of time before going to record the parts in studio. My abilities in terms of composition and musicality have probably also evolved positively since all these years, but I always wanted to do it in the most authentic way possible: on each part of every instrument and vocals, in every step of the process of composition and recording, for every line of text, and during many hours of listening and replay, I took the necessary backward to harmonize everything at my convenience, making it sound as good as possible, yet keeping the same intensity, spontaneity and authenticity. Thanks to NKS, my sound-engineer, too – who developed his technical skills as well. Finally, I’d just like to think that for all these years I’ve set up a project with its own personality.

Q- A personality which is also tied to the Medieval touch of the music I was referring before, which despite aesthetics coming and going is anyway still there at the core – I would dare to say in a more subtle way. As a fact, we can even find some real, transcribed parts originally from 14th Century in your music. A kind of almost historical approach which, in spite of the more common but superficial fascination here and there, isn’t that much usual in Black Metal. One can wonder how do you actually manage to pour these actual parts in your vision, which is definitely -even though Neoclassical in approach- a distinctly Black Metal one.

A- Ardraos: The melodies, as well as the lyrics and visuals of Sühnopfer obviously evoke a Medieval past in a modern form of music, but I also wanted to include elements that are directly taken from this era, with both a text and melodies from the 14th century by Guillame De Machaut on “Je Vivroie Liement”, just reworked for the occasion on guitars. The goal surely wasn’t just taking a text from a Medieval author and then screaming it on a basic Black Metal song. In my opinion, it requires a deeper and more intelligent research and musical endeavour than that, and the result should be music which is really imbued with these special atmospheres. So, I chose these parts in particular because their tones fitted perfectly into both the riffs that I usually compose and their atmosphere. I could thus work to magnify the melody of the original music with the harmonization on guitars, and then restore the text not only by fitting it on the entire track, but by its original melodic form on clean vocals.

Q- However, in “Hic Regnant Borbonii Manes”, everything we are discussing now unexpectedly grows shadows towards the darker side of the spectrum in Melodic Black Metal, hinting to more occult fringes without being trapped or confined into Orthodox or dissonant easier gaps; quite the contrary, in fact. While being no less grand or epic in manner, yet still a glorification of a noble past, the result is such a deeper one that seems to be quite interested in delving into the fascinating religious paradoxes of times that were. Direct references to many religious aspects can therefore be found.

A- Ardraos: I have always wanted to explore through some tracks of Sühnopfer the different aspects of the Medieval period, which is characterized itself by the omnipresence of religious facts, but also by the reminiscences of older beliefs, or what would be called today “superstitions” – and the way they were perceived by the religious of those times (“Penitences Et Sorcelages”). I also did a lot of research on the specific religious practices and rituals of the period, which is reflected in this new album by the track called “Dilaceratio Corporis” (previously, you can also find these themes on some Medieval religious practices on “Offertoire” with songs like “Saints Mystères” or “Messe Des Morts”, or even on “Nos SombresChapelles” with the song titled “Reliques”). All these themes are inevitable when one wishes to approach the Medieval context, to tell local legends or to restore the history of a terroir. The way the tones of my music evolve is thus not specifically dictated by a religious vision, nor by a desire to go towards a certain type of Black Metal, because I produce my lyrics once the music is first composed. It is perhaps simply imbued with the atmospheres that surround me (I live in an old religious home attached to a Roman church in a lost countryside) and themes that are precious to me.


The passage you read is just a little extract from the full and proper interview you’ll eventually find published on these pages. In the meanwhile, it is without further ado or additional words that you can right away listen to “Hic Regnant Borbonii Manes” in its entirety two weeks in advance on its official release date (May 10th via Debemur Morti Productions) thanks to the media player here below.

 

 

Ardraos

 

Matteo “Theo” Damiani

 

Precedente I Concerti della Settimana: 29/04 - 05/05 Successivo Weekly Playlist N.17 (2019)