Weekly Playlist N.32 (2018)

 

La scorsa settimana è piombato il primo di una serie di aggiornamenti di un certo peso destinati ad arrivare su queste pagine virtuali nel futuro prossimo. Qualcuno di voi se lo sarà già letto e gustato, per gli altri si informa che, dopo quella ai Wolves In The Throne Room del mese scorso, agosto ci ha invece visti impegnati tra le altre cose a chiacchierare coi Thyrfing. Molti di voi si staranno chiedendo cosa stanno combinando i nostri e tra varie interessanti cose tutte da appassionati della band potete scoprirlo grazie all’intervista qui. Coerentemente col contenuto della stessa, per l’occasione ci andiamo a riascoltare la canzone della follia, “Vansinnesvisan”, tratta dal gioiello “Vansinnesvisor” del 2003. Per aprire la selezione restiamo in Svezia, in tema di uomini del Nord , di Viking Metal e anche di grandi pezzi dal passato: Bathory “Shores In Flames”“Hammerheart” – 1990 – Black Mark. Serve altro nella vita?
Sì. Ed è comunque un po’ di sana violenza. O ultraviolenza. Qualcuno potrebbe aver bisogno di un motivo a tal proposito ma sia che in questo momento ne abbiate uno o meno rimaniamo in Svezia. Perché chi meglio dei Marduk di “Panzer Division Marduk” del 1999? Tutti lo conoscono, quindi buttiamo nella pozione “Scorched Earth” e passiamo oltre con dell’altra Svezia (per una playlist comunque non dedicata alla nazione, ma potremmo iniziare a fare selezioni monografiche su vari paesi in futuro?) che è chiamata in ballo da una novità: gli impronunciabili (ma anche per uno svedese, tranquilli) Grifteskymfning rilasceranno il loro nuovo album “Själslig Död” presto (ma non si sa quanto presto) per Darker Than Black; nella non febbrile attesa ci ascoltiamo l’anteprima scelta dalla combo label+band, il sesto pezzo che comporrà la release. A questo punto tanto vale proseguire con le novità e dirvi che da questa settimana è stato purtroppo ufficializzato l’abbandono di Ardraos dei Peste Noire (maggiori dettagli qui) che non sarà quindi più il batterista del gruppo… MA ottime notizie giungono a calibrare: tutto ciò che doveva essere registrato (ora anche per quanto riguarda le parti vocali) per il prossimo disco dei suoi Sühnopfer è stato fatto e quindi non manca apparentemente troppissimo alla sua uscita per Debemur Morti – attendendolo, ci riascoltiamo “Messe Des Morts” dal bellissimo “Offertoire” del 2014 (Those Opposed). Altre due novità per oggi: dalla Germania abbiamo i Nordreich freschi di rilascio con “Der Elende” da “Blutstarre” (Christhunt Prods) e una novità assoluta e alquanto misteriosa dalla Svezia (ops!) più grezza (ancora) grazie ai Tehoa (chi?), di cui non si sa letteralmente nulla se non il paese d’origine e che qualche settimana fa hanno buttato fuori su BandCamp questa “The Eleventh Head Of Awakening” che abbiamo scelto di includere. Vedremo se ne sentiremo parlare ancora o meno.
Fine delle novità, ma non delle trasmissioni: ancora tre ascolti dello staff a rapporto per voi. I meno noti sono sicuramente i Charnel Winds dalla Finlandia, non nuovissimi in playlist ma meritevoli di un altro passaggio per via della bellezza del loro “Der Teufelsbund” del 2011 (Werewolf) da cui questa volta ci ascoltiamo la conclusiva “Die Extase”. Seguono in ordine inverso i norvegesi Helheim con “Mørk, Evig Vinter” dall’ormai lontano 1997 e i ben più recenti Caladan Brood che ancora attendiamo al varco (ma loro giustamente non noi) con “To Walk The Ashes Of Dead Empires”. Ahem!

Ascoltatela interagendo con il tasto play sottostante. Buona scoperta!

 

 

 

1. Bathory“Shores In Flames” (from Hammerheart”, Black Mark Production 1990)

2. Thyrfing“Vansinnesvisan” (from Vansinnesvisor”, Hammerheart Records 2003)

3. Sühnopfer“Messe Des Morts” (from Offertoire”, Those Opposed Records 2014)

4. Caladan Brood“To Walk The Ashes Of Dead Empires” (from Echoes Of Battle”, Northern Silence Productions 2013)

5. Marduk“Scorched Earth” (from Panzer Division Marduk”, Osmose Productions 1999)

6. Grifteskymfning“Själslig Död VI” (from Själslig Död”, Darker Than Black Records 1993)

7. Helheim“Mørk, Evig Vinter” (from Av Norrøn Ætt”, Solstitium Records 1997)

8. Tehoa“The Eleventh Head Of Awakening” (from The Eleventh Head Of Awakening (Single)”, Autoprodotto 2018)

9. Nordreich“Der Elende” (from Blutstarre”, Christhunt Productions 2018)

10. Charnel Winds“Die Extase” (from Der Teufelsbund”, Werewolf Records 2011)

Matteo “Theo” Damiani

 

Precedente I Concerti della Settimana: 27/08 - 02/09 Successivo Pagan Storm News: 24/08 - 30/08