Weekly Playlist N.29 (2018)

 

Si torna a proporre diverse novità comprensive di qualche anteprima con la selezione di questo ventinovesimo episodio, incominciando dalla più last-minute: i polacchi Entropia con un nuovo brano pronto a fratturarvi le meningi, intitolato “Astral”, ad accompagnarci verso l’uscita tramite Arachnophobia Records del loro terzo full-length il prossimo 10 settembre a seguire le promesse dell’interessante “Ufonaut” e che prenderà il nome di “Vacuum”. Nuova anteprima anche da parte dei tedeschi Mantar che offrono “Seek + Forget” per anticipare ulteriormente “The Modern Art Of Setting Ablaze” in arrivo alla fine del mese. Ma accanto a due piccole grandi garanzie, persino dei solitamente non proprio troppo ispirati Helrunar riescono ad ingolosire con un buon pezzo intitolato “In Eis Und Nacht”, consegnato per accompagnare l’annuncio dell’uscita di “Vanitas Vanitatvm” a settembre per Prophecy (non l’unica delle release della label tedesca in tale giorno/mese, quindi per i più più più fan del suo operato – occhio all’aggiornamento settimanale delle news di domani). Il quarto ed ultimo pezzo targato 2018 è invece qualcosa per ricordarvi sempre quanto stia andando bene l’anno musicalmente fino ad oggi: Ascension dal già glorificato “Under Ether”, questa volta con la spirale morbosa di “Ecclesia”.
Continuare con due anniversari di grandi dischi e poi una carrellata finale di ascolti dello staff è ok per voi? Compiono gli anni, rispettivamente le considerevoli somme di venti e quindici, “Black Shining Leather” dei norvegesi Carpathian Forest e “Dödsfärd” dei vicini di casa Månegarm. Li andiamo a celebrare con vere hit del calibro di “The Swordsmen” e “Daudr”.
Chiudiamo invece il tutto con un poker vincente di ascolti vari e non meglio identificati. Sul fondo a salutare (un po’ in tutti i sensi) troviamo i Nokturnal Mortum con la clamorosa “The Taste Of Victory” da “Weltanschauung” (Oriana, 2005), mentre sparsi nel mezzo dei dieci pezzi troviamo una chicca di nome Ildra e la loro “Hrefnesholt”. Qui serve forse qualche introduzione: trattasi di un progetto inglese devoto all’antichità sassone (con tanto di testi in pieno old-english) adatto agli amanti delle sonorità più epiche, con un solo full all’attivo risalente al 2011 ed intitolato “Eðelland”, decisamente passato sotto il radar a suo tempo complice l’ottima ma risicatissima quasi-autoproduzione, che tuttavia Heidens Hart ha avuto l’intuizione (e l’ardire) di ristampare giusto qualche mese fa per provare a fornirgli finalmente accessibilità e visibilità più vasta. Chi non necessita di presentazione sono invece i francesi Peste Noire, che questa volta vi facciamo ascoltare nella salsa dell’omonimo penultimo album grazie a “Niquez Vos Villes”. Per concludere, altra band dimenticata: dall’Irlanda -e dalle bacchette di un giovanissimo Simon O’Laoghaire non ancora parte dei Primordial– i Geasa debuttarono nel 1999 tramite Season Of Mist con “Angel’s Cry” per poi perdersi in altri due album che definire mediocri è usare un eufemismo e poi nel nulla. Ma è dal buon debut che abbiamo ripescato “Rite Of Passage”.

Ascoltatela interagendo con il tasto play sottostante. Buona scoperta!

 

 

 

1. Carpathian Forest“The Swordsmen” (from Black Shining Leather”, Avantgarde Music 1998)

2. Ascension“Ecclesia” (from Under Ether”, World Terror Committee 2018)

3. Mantar“Seek + Forget” (from The Modern Art Of Setting Ablaze”, Nuclear Blast Records 2018)

4. Peste Noire“Niquez Vos Villes” (from Peste Noire”, La Mesnie Herlequin 2013)

5. Helrunar“In Eis Und Nacht” (from Vanitas Vanitatvm”, Prophecy Productions 2018)

6. Ildra“Hrefnesholt” (from Eðelland”, Heidens Hart Records 2011)

7. Månegarm“Daudr” (from Dödsfärd”, Displeased Records 2003)

8. Geasa“Rite Of Passage” (from Angel’s Cry”, Season Of Mist Records 1999)

9. Entropia“Astral” (from Vacuum”, Arachnophobia Records 2018)

10. Nokturnal Mortum“The Taste Of Victory” (from Weltanschauung”, Oriana Music 2005)

Matteo “Theo” Damiani

 

Precedente Pagan Storm News: 20/07 - 26/07 Successivo Pagan Storm News: 27/07 - 02/08