Pagan Storm News: 18/11 – 24/11

 

L’indice della settimana: 

 

 

 

– Antaeus: uscito il nuovo disco –

Rilasciato ufficialmente questo  18 dicembre “Condemnation”, quarto full-length dei francesi Antaeus. Il disco esce ufficialmente oggi tramite la connazionale Norma Evangelium Diaboli, a distanza di dieci anni dal precedente “Blood Libels”.

Il disco è disponibile all’ascolto a questo link, tramite il canale Bandcamp ufficiale della band.

Tracklist:
1. Something Wicked This Way Comes
2. Shadow Fires
3. Flesh Ritual
4. Angels of Despair
5. Watchers
6. Condemnation
7. Symmetry of Strangers
8. End of Days
9. Abeyance

 

 

 

– Batushka, Arkona (PL): annunciate due date in Italia –

I polacchi Batushka ed Arkona (PL) annunciano un tour europeo che passerà per due date ad oggi annunciate nel nostro paese:

– 14 gennaio: San Donà Di Piave @Revolver Club;
– 15 gennaio: Brescia @Circolo Colony.

I due protagonisti dell'”European Pilgrimage” saranno accompagnati da un terzo nome di supporto ancora da annunciare, così come alcune ulteriori date.

Inoltre, ricordiamo che gli Arkona (PL) hanno rilasciato due settimane fa il loro nuovo “Lunaris” tramite Debemur Morti Productions (che è il disco della settimana sulla Webzine, di cui trovate la recensione qui: paganstorm.altervista.org/arkona-lunaris-2016), mentre i Batushka hanno rilasciato il loro debutto “Litourgiya” sul finire dello scorso anno tramite Witching Hour Productions (recensione qui: paganstorm.altervista.org/batushka-litourgiya-2015).

 

 

 

– Ecferus: rilasciato il nuovo EP –

Gli americani Ecferus hanno rilasciato ufficialmente, in data 18 novembre, il nuovo EP “Shamaniacal Essence”, uscito come autoprodotto.
Questo il link per ascoltarlo in streaming.

Tracklist:
1. Talisman Fire Eye
2. Psychophilic Volts
3. Deprogrammation Entranceptor

Ricordiamo che sono disponibili in streaming anche il secondo full-length “Pangaea” (link) e l’EP “Shadow Projection” (link), entrambi usciti nel corso del 2016.

 

 

 

– Helheim: i dettagli del nuovo album –

I norvegesi Helheim annunciano ogni dettaglio del nuovo e nono full-length, quarto capitolo della tetralogia incominciata con l’EP “Åsgårds Fall” del 2010, che seguirà “Raunijar” dell’anno scorso.
Il nuovo album si intitolerà “Landawarijar” ed uscirà il prossimo 20 gennaio 2017 tramite la connazionale Dark Essence Records.

Tracklist:
1. Ymr
2. Baklengs Mot Intet
3. Rista Blodørn
4. Landawarijar
5. Ouroboros
6. Synir Af Heidindomr
7. Enda-Dagr

Ulteriori informazioni a questo link, mentre l’artwork è visualizzabile lato.

 

 

 

– Månegarm: cambio di line-up –

Gli svedesi Månegarm annunciano un cambio di line-up, che vede il chitarrista e co-fondatore Jonas “Rune” Almquist abbandonare il progetto per motivi di salute, che già quest’anno lo avevano costretto a saltare gran parte delle date dal vivo.
Verrà sostituito momentaneamente da Martin Björklund o Tobias Rydsheim (quest’ultimo già nei connazionali Wormwood), ingaggiati come chitarristi turnisti per la band durante il 2016.

 

 

 

– Negură Bunget: il nuovo official video –

I transilvani Negură Bunget pubblicano il video di “Marea Cea Mare”, traccia presente nel loro ultimo full-length “Zi”, uscito lo scorso 30 Settembre tramite Prophecy Productions. La traccia è stata composta in collaborazione con i connazionali Thy Veils.
Il video è stato creato dal mastermind della band in collaborazione, Daniel Dorobantu.

Ricordiamo che l’anno scorso, in occasione di una data svoltasi al Padiglione 14 di Collegno (TO), siamo riusciti ad intervistare il mastermind e batterista Gabriel Mafa (aka Negru), che ci ha regalato alcune curiosità sulla band (disponibile sul nostro sito a questo link: paganstorm.altervista.org/pagan-storm-intervista-i-negura-…/).

Inoltre, abbiamo recensito per la nostra rubrica “La Gente Deve Sapere”, il loro settimo “Tău”, edito nel 2015 (link alla recensione: paganstorm.altervista.org/negura-bunget-tau-2015/), e il loro ultimo e sopracitato “Zi” (link alla recensione: http://paganstorm.altervista.org/negura-bunget-zi-2016/).

 

 

 

– Nidingr: il nuovo singolo –

La norvegese Indie Recordings rende disponibile il singolo “Surtr” per i connazionali Nidingr. Il brano farà parte di “The High Heat Licks Against The Heaven”, quarto album della band che uscirà il 10 Febbraio 2017.

Ulteriori informazioni verranno pubblicate non appena disponibili.

 

 

 

– Nocturnal Depression: annunciata una release per celebrare i dieci anni di attività –

I francesi Nocturnal Depression annunciano di aver completato le registrazioni di “Deathcade”, l’album celebrativo dei dieci anni di attività della band, che includerà pezzi estratti da tutti i lavori precedenti, registrati nuovamente con l’ausilio di alcuni guest.
L’uscita ufficiale dell’album è prevista per marzo 2017.

Tracklist:
1. Nostalgia
2. Her Ghost Haunts these Walls
3. Anthem to Self-Destruction (Feat. Graf Von Baphomet)
4. Hear My Voice… Kill Yourself
5. They (Feat. Herr Morbid)
6. Spring (Feat. Dorian Bones)
7. Dead Children
8. Spleen Black Metal
9. And Fall the February Snow

– Panphage: rilasciato il nuovo full-length –

Gli svedesi Panphage rendono disponibile all’ascolto in streaming nella sua interezza il nuovo album, intitolato “Drengskapr”, uscito ufficialmente due giorni fa tramite Nordvis Produktion. (Questo il link)

Tracklist:
1. “Gettir Àsmundarsonar”
2. “Landrensningen”
3. “Glam Rider Husen”
4. “Glamsyn”
5. “Utlagr”
6. “Drangey”
7. “Blodshämd”

Il mese scorso era già stata rilasciata come anteprima del disco la seconda traccia, “Landrensningen”, protagonista della quinta colonna di ascolto settimanale al seguente link: paganstorm.altervista.org/column-n-05-furia-panphage-2016/.

 

 

 

– Pillorian: terminate le registrazioni del nuovo album –

Gli americani Pillorian, neonata band fondata da John Haughm (ex-Agalloch), Trevor Matthews (Uada) e Stephen Parker (Maestus), comunicano di aver terminato le registrazioni di quello che sarà l’album di debutto.
Le fasi di mixing e mastering si concluderanno nel mese di dicembre presso i Klangschmiede Studio E. di Markus Stock (Empyrium, The Vision Bleak, etc) e la release ufficiale via Eisenwald avrà luogo nel 2017, in coincidenza con il tour europeo le cui date non sono ancora state annunciate.

 

 

 

– Scuorn: i dettagli del debutto –

I partenopei Scuorn rivelano dei nuovi dettagli riguardanti l’album di debutto “Parthenope”, in uscita nei primi mesi del 2017 via Dusktone.
L’artwork, ad opera di Mayhem Project Design, è visibile tramite l’anteprima sottostante, mentre è riportata di seguito la tracklist, nella quale sono presenti i link ipertestuali ai due singoli già resi disponibili.

Tracklist:
1. Cenner’ e Fummo
2. Fra Ciel’ e Terr’
3. Virgilio Mago
4. Tarantella Nera
5. Sanghe Amaro
6. Averno
7. Sibilla Cumana
8. Sepeithos
9. Parthenope
10. Megaride

 

 

 

– Ultha: disponibile in streaming il nuovo disco –

I tedeschi Ultha rendono disponibile a questo link lo streaming in anteprima del loro secondo ed imminente album “Converging Sins” nella sua interezza, in uscita il primo dicembre tramite la connazionale Vendetta Records.

Tracklist:
1. The Night Took Her Right Before My Eyes
2. Mirrors in a Black Room
3. Athame | Bane Emanations
4. You Will Learn About Loss
5. Fear Lights the Path (Close to Our Hearts)

 

 

 

 

Lorenzo “Kirves” Dotto

Precedente Arkona - "Lunaris" (2016) Successivo I Concerti della Settimana: 28/11 - 04/12