Pagan Storm News: 13/05 – 19/05

 

L’indice della settimana:

 

 

 

– VIII: nuovo singolo disponibile –

Il duo sardo VIII pubblicherà il 26 giugno il secondo full-length dal titolo “Decathexis”, che verrà distribuito dalla Third-I-Rex, a distanza di due anni dal precedente “Drakon”
Potete ascoltare la seconda e lunga traccia del platter “Diagnosis” a questo link.

 

 

 

 

 

– Agalloch: annunciano lo scioglimento –

A conclusione della vicenda che ha visto protagonisti gli americani Agalloch negli ultimi giorni, con l’annuncio di uno scioglimento e una parziale smentita immediatamente successiva (abbiamo riassunto e riportato l’intricata serie di comunicati ufficiali in questo post), soltanto oggi la band di Portland dichiara ufficialmente il definitivo scioglimento e la fine del monicker Agalloch con il seguente scritto:

“Following 20 years, 5 full length albums, many tours around the world, and numerous other recordings, John Haughm and the rest of the band (Don Anderson, Jason Walton, and Aesop Dekker) have parted ways. What the future holds for the separate parties remains undetermined but the name Agalloch has been permanently laid to rest. We collectively thank all of our fans across the world. There are also way too many other people to thank who made this band possible. You know who you are.”

Come in molti noteranno, il comunicato è molto simile a quanto riportato inizialmente dalla band in modo molto vago (ed immediatamente rettificato dallo stesso John Haughm), tuttavia solo oggi è stato chiarificata e confermata l’effettiva fine (a quanto pare permanente, ora) del progetto sotto questo nome.
Come da comunicato, ciò che ne sarà dei vari componenti -musicalmente- rimane ancora da dichiarare pubblicamente.

Forniremo ulteriori sviluppi, qualora ve ne saranno mai.

Ricordiamo inoltre che abbiamo recensito l’ultimo disco della band (http://paganstorm.altervista.org/agalloch-the-serpent-the-sphere-2014/), “The Serpent & The Sphere” (uscito nel 2014 tramite Profound Lore Records), ed condotto una lunga e profonda intervista con John Haughm e Don Anderson in occasione della loro ultima data italiana la scorsa estate (http://paganstorm.altervista.org/pagan-storm-intervista-gli-agalloch/).

 

 

 

– Alcest: avviato il mastering del nuovo disco –

I francesi Alcest rendono noto di aver avviato la fase di mastering del nuovo album in studio.
Ad oggi ancora nessun dettaglio è stato rivelato riguardo quello che sarà il quinto capitolo discografico della band, successore di “Shelter” uscito nel 2014 per la tedesca Prophecy Productions.

Vi ricordiamo che, a novembre, il gruppo transalpino sarà protagonista di ben quattro date nel nostro Paese, di seguito elencate:
– 2 novembre: Segrate (MI), Circolo Magnolia;
– 4 novembre: Bologna, Locomotiv Club Bologna;
– 5 novembre: Roma, Init Roma;
– 6 novembre: Torino, Spazio 211.

(Evento Facebook del tour a questo link)

Vi forniremo ulteriori dettagli riguardo la release non appena disponibili.

 

 

 

– Aureole: alcuni dettagli del nuovo disco –

Gli statunitensi Aureole annunciano che l’EP in fase di registrazione “Aurora Borealis” e precedentemente annunciato è stato trasformato in un full-length da 43 minuti, con l’aggiunta di una cover di un gruppo norvegese non ancora reso noto. Il disco uscirà ad ottobre per la nostrana Avantgarde Music in formato CD, e tramite Fallen Empire Records per quanto riguarda il formato in vinile.

 

 

 

– ColdWorld: il teaser del nuovo album –

Disponibile il teaser di “Autumn”, secondo e nuovo full-length del progetto tedesco ColdWorld, che uscirà presumibilmente nel corso dell’estate, a distanza di otto anni dal precedente “Melancholie²”.

Vi terremo informati per ulteriori aggiornamenti.

 

 

 

– Dalriada: rilasciato il nuovo EP –

Il 15 di maggio gli ungheresi Dalriada hanno rilasciato il loro nuovo album, totalmente acustico, dal titolo “Forrás”, che verrà distribuito dall’etichetta Nail Records.
Disponibile a questo link la rivisitazione in chiave acustica di “Hajdútánc”, brano presente nel sesto full-length del 2011 “Ígéret”,  prima traccia di “Forrás”.

Tracklist:
1. Hej, virágom
2. Bor vitéz (részlet)
3. Ígéret
4. Hírhozó
5. Vérző ima
6. Hazatérés
7. A Galagonya
8. Úri toborzó
9. Szent László (részlet)
10. A dudás
11. Középeurópai Hobo Blues III
12. Hajdútánc
13. Téli ének
14. Bukott diák

 

 

 

– Downfall of Nur, Selvans: annunciato un album collaborativo –

L’Avantgarde Music annuncia che i nostrani Selvans e gli argentini Downfall of Nur rilasceranno uno album collaborativo nel corso di questo autunno.
Le quattro tracce che formeranno la release, il cui concept sarà basato sull’antica concezione del dualismo fra Sole e Luna, sono state composte a quattro mani dai frontman delle due band: Selvans Haruspex e Antonio Sanna.
La label rivela, inoltre, che l’aspetto grafico sarà curato dall’artista argentino Santiago Caruso e che il disco sarà disponibile sia in formato CD che vinile.

Vi ricordiamo che entrambe le band sono state autrici, lo scorso anno, dei loro acclamati album di debutto: i Selvans con “Lupercalia” (paganstorm.altervista.org/selvans-lupercalia-2015/) e i Downfall Of Nur con “Umbras De Barbagia” (paganstorm.altervista.org/downfall-of-nur-umbras-de-barbag…/), entrambi disponibili all’ascolto sul Bandcamp della label a questo link.

Vi comunicheremo ulteriori informazioni riguardo la release non appena saranno rese disponibili.

 

 

 

– Equilibrium: i dettagli del nuovo album –

I tedeschi Equilibrium rendono disponibili i primi dettagli riguardanti il nuovo full-length: uscirà il 12 agosto e si intitolerà “Armageddon”.
La copertina del disco, che sarà nuovamente edito dalla connazionale Nuclear Blast, è disponibile nell’anteprima a lato ad opera di Skadi Rosehurst.

Vi terremo aggiornati per ulteriori informazioni quando saranno rese disponibili.

 

 

 

 

– Fyrnask: disponibile il nuovo album –

I tedeschi Fyrnask rendono disponibile in streaming a questo link il nuovo album “Fórn”, in uscita il prossimo 20 maggio tramite la connazionale Ván Records.
Il disco, terzo in carriera per la one-man-band, seguirà “Eldir Nótt” uscito nel 2010 tramite la svedese Temple of Torturous Productions.

 

 

 

 

 

– Hail Spirit Noir: i dettagli del nuovo full-length –

Attraverso un comunicato della Patricia Thomas Band Management sono stati resi noti alcuni dettagli del prossimo disco dei greci Hail Spirit Noir. “Mayhem in Blue”, di cui potete vedere l’artwork a lato, uscirà il 14 ottobre sotto Dark Essence Records e rappresenterà il terzo full-length della band, successore di “Oi Magoi”, uscito nel 2014.

 

 

 

 

 

– Inquisition: il nuovo singolo –

La francese Season of Mist Records, tramite il suo canale YouTube, rende pubblica “Wings Of Anu”, traccia che farà parte dell’imminente “Bloodshed Across The Empyrean Altar Beyond The Celestial Zenith”, settimo album per gli americani Inquisition, in uscita il prossimo 26 Agosto.

Tracklist:
1. Intro: The Force Before Darkness
2. From Chaos They Came
3. Wings Of Anu
4. Vortex From The Celestial Flying Throne Of Storms
5. A Black Aeon Shall Cleanse
6. The Flames Of Infinite Blackness Before Creation
7. Mystical Blood
8. Through The Divine Spirit Of Satan A Glorious Universe Is Known
9. Bloodshed Across The Empyrean Altar Beyond The Celestial Zenith
10. Power from The Center Of The Cosmic Black Spiral
11. A Magnificent Crypt Of Stars
12. Outro: The Invocation Of The Absolute, The All, The Satan
13. Coda: Hymn To The Cosmic Zenith

 

 

 

– Kampfar: annunciato un mini-tour in Italia –

I norvegesi Kampfar annunciano un tour italiano per il prossimo novembre, che toccherà il nostro paese per ben quattro date spalmate su tutta la penisola. Ad accompagnare il quartetto norvegese saranno i nostrani Selvans più altri nomi di supporto che ancora devono essere rivelati.

Le date sono le seguenti (le date indicate sul flyer a lato sono errate, come comunicato dalla stessa band):
– 10 novembre: Roma, Traffic Live Club
– 11 novembre: Bari, TBA
– 12 novembre: Bologna, Alchemica Music Club
– 13 novembre:  Bresso (MI), Blue Rose Club (Ex-Saloon)

La band precisa anche che il tour (chiamato “Expeditio Profana MMXVI”) vedrà i Kampfar performare degli show estesi che toccheranno tutti e 22 gli anni della musica del combo.

 

 

 

– Opera IX: il nuovo official-video –

I nostrani Opera IX pubblicano il video di “Consacration”, unica traccia inedita estratta da “Back to Sepulcro”, pubblicato lo scorso 15 novembre dalla Dusktone, dove la band ha ri-registrato dei vecchi pezzi con la nuova formazione e con la nuova cantante Abigail Dianaria.

 

 

 

– Peste Noire: annunciata una data in Italia –

Annunciati, tra gli altri, i francesi Peste Noire alla prossima e sesta edizione dell’Hot Shower Org. Fest, che si terrà il prossimo aprile 2017 nel Nord Italia, per quella che sarà la loro prima data italiana in assoluto.

L’headliner della serata rimane ancora da annunciare, così come altri due nomi, tuttavia altre band sono state già confermate e sono disponibili al flyer sottostante o all’evento Facebook a questo link.

Forniremo ulteriori dettagli e la restante parte del bill non appena disponibili.

Ricordiamo, inoltre, che i francesi hanno rilasciato proprio l’anno scorso il loro sesto e nuovo album “La Chaise-Dyable” tramite La Mesnie Herlequin(da noi recensito e consigliato qui: paganstorm.altervista.org/peste-noire-la-chaise-dyable-2015/).

 

 

 

– Satyricon: disponibile la versione rimasterizzata di “Nemesis Divina” – 

I norvegesi Satyricon rendono disponibile all’ascolto la nuova versione rimasterizzata del loro celebre terzo disco, “Nemesis Divina” (originariamente uscito nel 1996 tramite Moonfog Productions), interagendo con il player a questo link.

La nuova versione del terzo album del duo norvegese verrà rilasciata ufficialmente il prossimo 20 maggio dall’austriaca Napalm Records.

 

 

 

 

– Shining: Jarle Bryberg ufficializzato come nuovo batterista –

Gli svedesi Shining annunciano l’entrata nella line up di Jarle Bryberg, che andrà a sostituire dietro le pelli Rainer Tuomikanto, l’ormai ex batterista da poco uscito dalla formazione.

Byberg, oltre ad essere membro in pianta stabile nei norvegesi Urgehal, ha già collaborato con la band svedese per le registrazioni dello split-album con i Den Saakaldte, edito nel 2008, e in varie esibizioni live come turnista.

 

 

 

– Suidakra: il nuovo official-video –

I tedeschi Suidakra pubblicano il video di “Pictish Pride”, settima traccia estratta dal loro nuovo album “Realms of Odoric”, dodicesimo full-length della loro carriera che uscirà il 20 di maggio attraverso l’etichetta AFM Records.

 

 

 

– Sylvaine: rialsciato il nuovo full-length –

Rilasciato il 13 maggio il nuovo full-length “Wistful” della norvegese Sylvaine, in uscita tramite la francese Season of Mist. Su una traccia del platter vi è la partecipazione di Stéphane Paut “Neige” dei transalpini Alcest, che darà il suo contributo alla traccia dietro le pelli.
Il disco è disponibile nella sua interezza al Bandcamp del gruppo a questo link.

Tracklist:
1. Delusions
2. Earthbound
3. A Ghost Trapped in Limbo
4. Saudade
5. In the Wake of Moments Passed By
6. Like a Moth To A Flame
7. Wistful

 

 

 

– Thy Worshiper: uscito il nuovo disco –

I polacchi Thy Worshiper hanno rilasciato questo 15 maggio il  quarto full-length in carriera, intitolato “Klechdy”, tramite la connazionale Arachnophobia Records.
E’ disponibile in streaming sulla pagina Bandcamp la terza traccia del platter “Marzanna a questo link.

 

 

 

 

 

– True Black Dawn: il nuovo singolo –

La World Terror Committee ha pubblicato il 17 maggio “Come The Colorless Dawn”, primo lavoro dei finlandesi True Black Dawn, nuova incarnazione dei vecchi Black Dawn; infatti il nuovo full-length arriva a distanza di 15 anni da “Blood for Satan”, primo e unico lavoro pubblicato col vecchio nome.
La release è interamente disponibile a questo link.

 

 

 

 

Lorenzo “Kirves” Dotto

 

Precedente I Concerti della Settimana: 16/05 - 22/05 Successivo I Concerti della Settimana: 23/05 - 29/05