Weekly Playlist N.17 (2018)

 

Dopo una scorsa settimana avara di brani recenti, questo giovedì torniamo ad un eterogeno ed equilibrato amalgama di vecchio, nuovo e nuovissimo.
L’apertura di questa playlist, nonché quasi metà di essa se si va ad osservarne il minutaggio, è dedicata a quel diamante che è “Tulimyrsky” dei finlandesi Moonsorrow, cuore pulsante dell’uscita che porta il suo nome e che proprio questa settimana raggiunge i dieci anni di età. E no, non partirà alcuna cover dei Metallica dopo, perché se ve ne siete dimenticati siamo su Pagan Storm e siamo solo all’inizio della nostra compilation settimanale. Tuttavia restiamo in Finlandia, spostandoci dalla band storica di Henri Sorvali ad una che ha deciso di affidare a lui la sua ultima uscita, con “The Upright Road”, quarto pezzo di “Eight Coffin Nails” degli Alghazanth che si giocano pregevolmente l’ultima carta della carriera diventando disco della settimana sul nostro sito.
Ma non ho intenzione di tradire la promessa di novità dagli ultimissimi giorni, quindi ecco a voi una fresca e attesissima traccia dei Marduk: due minuti sparati, descritti qui nell’ultima colonna settimanale, che andranno ad aprire il nuovo “Viktoria” e con il quale danno anche il via alla nuova campagna europea di conquista denominata March Of Blood And Iron, con ben quattro date in Italia che trovate qui (consiglio spassionato: gettate le armi, arrendetevi al loro passaggio e andate a vederli); un antipasto anche da parte degli irlandesi Malthusian, che con “Remnant Fauna” ci introducono a quello che, dopo sei anni spesi tra uscite minori e date live, sarà il loro primo full-length in carriera, dal nome “Across Deaths” e in uscita per Invictus Productions a settembre.
Le dolci note dei Sol Invictus, con la prima parte di “Europa In The Rain” da “In The Rain” (Tursa, 1995), fanno da estemporanea introduzione a “Verbund” dei tedeschi Der Weg Einer Freiheit, fra i maggiori protagonisti dello scorso anno, ma che oggi vi presentiamo con il primo album della band curato dalla Season Of Mist, ovvero il loro terzo disco intitolato “Stellar”, del 2015. Un secondo anniversario ci porta in Norvegia in occasione del terzo lustro di vita di “Below The Lights” dei camaleontici Enslaved, album del 2003 che festeggiamo con “Havenless”. Torniamo ai giorni nostri, per uno degli highlights assoluti dello scorso mese,  pubblicati solo ieri: “Cold Numbness” da “Solitude”, terza ed ultima portata made in Suomi della selezione, questa volta ad opera dei Totalselfhatred.
C’è ancora spazio per un paio di hit. La prima vede un’incarnazione alternativa del francese Famine, che nel 2007, qualche mese dopo aver dato alle stampe il secondo full-length a nome Peste Noire, decide di collaborare con i connazionali Amesoeurs per uno split-album sul quale appone la firma Valfunde e da cui peschiamo “Sérénade De Verlaine”; mentre la seconda viene dal lontano 1995 e ci accompagna nel finale della playlist in un viaggio a ritroso nel tempo, che ci porta fino agli svedesi Nåstrond con “A Black Hearse Clad In Human Bones And Skulls” da “Toteslaut”, debut rilasciato da una giovane Napalm Records quando l’attuale major contava ancora all’attivo poche manciate di uscite.

Ascoltatela interagendo con il tasto play sottostante. Buona scoperta!

 

 

 

1. Moonsorrow – “Tulimyrsky” (from “Tulimyrsky (EP)”, Spinefarm Records 2008)

2. Enslaved – “Havenless” (from “Below The Lights”, Osmose Productions 2003)

3. Alghazanth – “The Upright Road” (from “Eight Coffin Nails”, Woodcut Records 2018)

4. Valfunde“Sérénade De Verlaine” (from “Valfunde / Amesoeurs (Split)”, De Profundis Éditions 2007)

5. Marduk “Werwolf” (from “Viktoria”Century Media Records 2018)

6. Sol Invictus – “Europa In The Rain” (from “In The Rain”, Tursa Records 1995)

7. Der Weg Einer Freiheit “Verbund” (from “Stellar”, Season Of Mist Records 2015)

8. Malthusian “Remnant Fauna” (from “Across Deaths”, Invictus Productions 2018)

9. Totalselfhatred – “Cold Numbness” (from “Solitude”, Osmose Productions 2018)

10. Nåstrond – “A Black Hearse Clad In Human Bones And Skulls” (from “Toteslaut”, Napalm Records 1995)

Lorenzo “Kirves” Dotto

 

Precedente Aprile 2018 - Altar Of Perversion Successivo Pagan Storm News: 27/04 - 03/05