Pagan Storm News: 22/01 – 28/01

 

L’indice della settimana:

 

 

 

– Abbath: rilasciato il nuovo disco –

Il 22 gennaio la francese Season of Mist ha rilasciato ufficialmente l’omonimo album di debutto del progetto solista Abbath, gruppo nato dalla dipartita di Abbath Doom Occulta dagli Immortal.
Questo il link alla pagina Soundcloud che vi permetterà di ascoltare il full-length nella sua interezza.

 

 

 

 

 

 

– Addaura, Antlers: due date in Italia –

Gli americani Addaura annunciano un tour europeo (il primo della loro carriera), accompagnati dai tedeschi Antlers, che partirà il primo aprile e toccherà diversi paesi, tra cui l’Italia, per due date:

– 9 aprile: Bolzano (Italy)
– 10 aprile: Milano (Italy)

Non sono ancora disponibili ulteriori dettagli riguardo le date, le location e le modalità in cui si svolgeranno, tuttavia è possibile trovare qualche altra informazione generale sul tour europeo all’evento Facebook a questo link.

Ricordiamo, inoltre, che la band americana ha rilasciato l’anno scorso il suo nuovo EP “…And The Lamps Expire”, uscito inizialmente digitale ed in seguito stampato su vinile 12″ tramite vendetta Records. La versione in CD dell’album è in arrivo nei prossimi mesi tramite la nostrana Avantgarde Music.
La versione digitale del disco è completamente ascoltabile al Bandcamp del combo a questo link, così come è ascoltabile tutto il full-length di debutto “Burning For The Ancient” del 2012.
Forniremo ulteriori informazioni relative alle date non appena saranno disponibili.

 

 

 

– Alcest: iniziate le registrazioni del nuovo full-length –

I francesi Alcest  dichiarano di aver iniziato le registrazioni del nuovo album in studio.
Non si conoscono ulteriori dettagli riguardanti la release ad oggi, tuttavia il materiale è stato descritto dal duo come assolutamente più oscuro dell’ultimo capitolo discografico. Il nuovo album sarà il quinto in carriera per la band d’oltralpe e seguirà “Shelter” del 2014, uscito per la tedesca Prophecy Productions.
Vi forniremo ulteriori dettagli non appena disponibili.

 

 

 

– Chaos Moon: la bonus-track dell’edizione fisica dell’EP –

Gli americani Chaos Moon rendono disponibile all’ascolto “Amissum”, bonus track che sarà presente nella versione fisica dell’EP omonimo uscito lo scorso anno digitale ed autoprodotto, in uscita nei prossimi mesi tramite Hellthrasher Productions e contenente anche un altro pezzo inedito oltre alle quattro tracce già presenti nella versione digitale (ascoltabile interamente a questo link).
Ricordiamo, inoltre, che la band ha rilasciato il suo ultimo full-length nel 2014 ad opera della nostrana I, Voidhanger Records ed intitolato “Resurrection Extract”.

 

 

 

– Enisum: live a Cassano D’Adda (MI) con X-Pus, A Pale December e altri –

Enisum, X Pus, Obsolete Theory, A Pale December e Fiume Nero suoneranno il prossimo 19 marzo a Cassano D’Adda (MI) al The One.
Ulteriori informazioni sulla serata di rimando all’evento Facebook a questo link.

 

 

 

 

 

 

 

 

– Hexvessel: rilasciato il nuovo disco –

Gli Hexvessel (formati, tra gli altri, da Mat “Kvohst” McNerney, membro di Grave Pleasures, Decrepit Spectre, ex-Dødheimsgard), band Psychedelic Folk-Prog Rock finlandese, rilasciano il loro nuovo e terzo full-length “When We Are Death” tramite la tedesca Century Media Records.
Vi ricordiamo che la band ha reso disponibile la terza traccia della release, “Cosmich Truth”, che potete ascoltare a questo link.
Inoltre sono disponibili integralmente integralmente i primi due dischi sul Bandcamp ufficiale a questo link.

 

 

 

– Negură Bunget: avviate le registrazioni del nuovo album –

Notizie dallo studio per i transilvani Negură Bunget: la band romena annuncia di essere entrata ufficialmente in studio per i lavori della seconda parte della “Transilvanian Trilogy” e di essere circa a metà della fase di pre-produzione.
Ricordiamo che il combo romeno si è recentemente detto pronto a completare e rilasciare la seconda parte della trilogia transilvana incentrata su natura, tradizioni, terra e spiritualità (già iniziata con “Tău”, rilasciato lo scorso anno tramite Prophecy Productions, di cui trovate la nostra recensione a questo link) entro la fine del 2016.
Alcune informazioni inedite sul nuovo capitolo della trilogia sono ritrovabili nella nostra intervista (qui disponibile) concessaci dal leader Negru lo scorso 25 maggio.
Vi terremo, come sempre, aggiornati su sviluppi e maggiori dettagli riguardanti l’uscita del nuovo full-length.

 

 

– Odroerir: il nuovo singolo –

Nuovo pezzo disponibile per i tedeschi Odroerir, a sei anni di distanza dall’ultimo disco “Gotterlieder II” rilasciato dalla connazionale Einheit Produktionen. Il brano è interamente acustico e sulla pagina della band (questo il link) è disponibile in tedesco un’accurata descrizione riguardante le immagini presenti nel video.

 

 

 

– Pensées Nocturnes: disponibile il nuovo album –

I Pensées Nocturnes rendono disponibile nella sua interezza “À Boire Et À Manger”, quinto e nuovo full-length della one-man-band di Vaerohn.
Il disco, autoprodotto e rilasciato ufficialmente questo 16 gennaio, va a seguire “Nom D’Un Pipe!”, uscito nel 2013 ed edito dalla connazionale Les Acteurs de l’ombre Productions.
Potete ascoltare il disco sulla pagina Bandcamp ufficiale a questo link.

 

 

 

– Rotting Christ: disponibile nuovo singolo –

I greci Rotting Christ, tramite la pagina ufficiale dell’etichetta francese Season of Mist, rilasciano l’ennesima traccia in anteprima dal nuovo disco “Rituals”, in uscita il 12 febbraio.
Il pezzo si intitola “Tou Thanatou” e la potete ascoltare a questo link, mentre in questo nostro articolo di Pagan Storm News potete ascoltare tutti i singoli finora rilasciati.

 

 

 

– Skáphe: seconda traccia disponibile –

Nuovo pezzo disponibile per gli americani Skáphe (duo in cui militano componenti, tra gli altri, di Misþyrming, Naðra e Chaos Moon) facente parte di “Skáphe²”, secondo disco della band, in uscita il prossimo 30 gennaio.
Il pezzo è la terza traccia, intitolato “III”, e la release sarà ad opera della nostrana I, Voidhanger Records in formato CD, mentre per quanto riguarda le versioni in cassetta e vinile saranno rispettivamente curate da Vánagandr e Fallen Empire Records.

 

 

 

– Skuggsjá: nuovo estratto dal debutto in uscita –

La francese Season of Mist rende disponibile “Kvervandi”, secondo estratto dal disco di debutto degli Ivar Bjørnson & Einar Selvik’s Skuggsjá, nuovo progetto composto dai due membri di Enslaved e Wardruna.
Il full-length, intitolato “Skuggsjá – A Piece For Mind And Mirror”, uscirà il prossimo 11 marzo 2016.
Questo è il link all’anteprima Soundcloud al quale potrete ascoltare il nuovo singolo, mentre questo è il link al primo singolo della band “Vitkispà”, rilasciato due settimane fa.

 

 

 

– Thaw: nuovo batterista in line-up –

I polacchi Thaw dichiarano di aver trovato il batterista per le registrazioni del nuovo full-length iniziate un mese fa, ed averlo inserito stabilmente in line-up. Il nuovo componente è Macio Moretti (all’anagrafe Maciej Moruś) che sostituisce il dipartito Grzegorz Zawadzki.
Vi terremo aggiornati su ulteriori dettagli riguardanti la nuova release, in uscita per Witching Hour Productions, non appena saranno svelati.

 

 

 

 

Lorenzo “Kirves” Dotto

Precedente I Concerti della Settimana: 25/01 - 31/01 Successivo I Concerti della Settimana: 01/02 - 07/02