Pagan Storm News: 18/03 – 24/03

 

L’indice della settimana:

 

 

 

– Behexen: i dettagli del nuovo album –

I finlandesi Behexen annunciano l’uscita del nuovo e quinto full-length, intitolato “The Poisonous Path”, tramite la francese Debemur Morti Productions il prossimo 27 maggio.
Il disco segue “Nightside Emanations” di quattro anni fa, uscito per la medesima label, e si compone di dieci tracce:

1. The Poisonous Path
2. The Wand Of Shadows
3. Cave Of The Dark Dreams
4. A Sword Of Promethean Fire
5. Umbra Luciferi
6. Tyrant Of Luminous Darkness
7. Chalice Of The Abyssal Water
8. Pentagram Of The Black Earth
9. Gallows Of Inversion
10. Rakkaudesta Saatanaan

L’artwork, che potete osservare qui a lato, è a cura di Kristiina Lehto (al lavoro, tra gli altri, anche con Baptism, Horna e Sargeist).

 

 

 

– CrystalMoors: Il nuovo singolo –

Gli iberici CrystalMoors pubblicano il singolo “Over The Same Land”, che anticipa l’uscita del loro nuovo e terzo full-length dal titolo “The Mountain Will Forgive Us”. La release sarà divisa in due parti: la prima parte dal titolo “The Sap That Feeds Us” sarà composta da tracce totalmente inedite, mentre la seconda parte, “La Montaña”, vedrà i vecchie e nuove riadattate in un formato prettamente folk acustico.
L’album vedrà l’uscita nei prossimi mesi ad opera dell’etichetta Casus Belli Musica.

 

 

 

– Cosmic Church: iniziata la pre-produzione del nuovo disco –

I finlandesi Cosmic Church dichiarano di aver iniziato i lavori di pre-produzione per il nuovo e terzo full-length, di cui ancora non si conoscono dettagli, che andrà a seguire l’ottimo “Ylistys” uscito nel 2013 tramite la connazionale Kuunpalvelus Records e ascoltabile nella sua interezza al Bandcamp ufficiale a questo link.
Ricordiamo, inoltre, che a ottobre dell’anno scorso la one-man-band ha rilasciato un nuovo EP, intitolato “Vigilia”, anch’esso ascoltabile nella sua interezza tramite Bandcamp.

Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni, che vi forniremo non appena disponibili.

 

 

 

– Drudkh: nuova traccia dall’EP in uscita –

La francese Season of Mist pubblica tramite canale YouTube la première di “Fiery Serpent” degli ucraini Drudkh, brano presente nello split EP “Той, Хто Говорить З Імлою/One Who Talks With the Fog” che uscirà il prossimo 3 Giugno in collaborazione con i norvegesi Hades Almighty, capitanati da Ask Ty, già batterista dei connazionali Kampfar.
Vi terremo aggiornati su ulteriori dettagli non appena disponibili.

 

 

 

– Kalmankantaja: i dettagli del nuovo album e due singoli –

I finlandesi Kalmankantaja rendono disponibile in anteprima due tracce estratte da “Tyhjyys”, nono full-lenght della band la cui uscita è prevista per il 2016, tramite Wolfspell Records, in data ancora da definirsi.
Nell’anteprima sottostante potete ascoltare “Yönpalvoja”, mentre questo è il link  alla prima traccia “Iankaikkinen”.
La copertina dell’album, che potete vedere qui a lato, è stata realizzata da Luciana Nedelea – Artworks.

Ricordiamo, inoltre, che la band ha recentemente pubblicato il suo ottavo full lenght “Waldeinsamkeit”, rilasciato il 23 febbraio tramite War Against Yourself e ascoltabile sul loro profilo Bandcamp a questo link.

La formazione è anche attualmente al lavoro su uno split EP con i connazionali Wyrd, la cui uscita è prevista sempre tramite War Against Yourself in data non ancora annunciata.

https://www.youtube.com/watch?v=EefR7Cq_iec&app=desktop

 

 

 

– Mistur: il nuovo lyric-video –

I Mistur, band norvegese che nella sua line up comprende membri di Vreid, Kampfar e Galar, hanno pubblicato un lyric video di “Distant Peaks”, seconda traccia in anteprima dal secondo full lenght della band “In Memoriam”, la cui uscita è prevista per il 29 aprile tramite Dark Essence Records.

Tracklist:
1. Downfall
2. Distant Peaks
3. Firstborn Son
4. Matriarch’s Lament
5. The Sight
6. Tears of Rememberance

 

 

 

– Moonsorrow: il nuovo singolo –

I finlandesi Moonsorrow rilasciano “Suden Tunti”, primo singolo tratto dal nuovo e settimo full-length della band, “Jumalten Aika”, in uscita il prossimo 1 aprile tramite la tedesca Century Media Records a cinque anni di distanza da “Varjoina Kuljemme Kuolleiden Maassa” edito tramite la finnica Spinefarm Records.

Ricordiamo, inoltre, che la band ha reso disponibili due teaser d’anteprima per il nuovo album e la cover di “Non Serviam” dei greci Rotting Christ (originariamente contenuta nell’omonimo album del 1994 uscito per Unisound Records) che farà parte del secondo disco presente nella versione 2CD di “Jumalten Aika” (insieme ad una cover di “soulless” degli svedesi Grave).

– “Non Serviam”
– Teaser I
– Teaser II

Ogni dettaglio sull’uscita è disponibile al nostro articolo di news settimanali, nella sezione dedicata alla band finlandese: paganstorm.altervista.org/pagan-storm-news-1501-2101/.

 

 

 

– Nokturnal Mortum: aggiornamenti sulle future release –

Gli ucraini Nokturnal Mortum rivelano alcuni dettagli sulle prossime uscite discografiche della band, che seguiranno lo split “The Spirit Is Alive” con i polacchi Graveland e la compilation commemorativa “22 Years Among The Sheep” resi disponibili lo scorso mese.
Gli ucraini sarebbero al momento al lavoro su un nuovo full-length dal titolo “Verity / Істина” ed un EP intitolato invece “Hurt / Біль”.
Entrambe le uscite, a detta del master-mind della band, Varggoth, presenteranno un sound molto diverso rispetto ai due pezzi dell’appena uscito split, in quanto questi ultimi descritti come brani più sperimentali e strettamente connessi alle tematiche trattate, a loro volta diverse da quelle presenti sui prossimi lavori.
Infine, anche le due nuove uscite programmate sono descritte come molto diverse tra loro, e divise pertanto sempre per questioni tematiche che si rifletteranno nelle musiche.

Di seguito il comunicato originale:

“Speaking about our material for the split release. Basically this is experimental work, that’s why there is no sense to draw parallels between it and our next full-length “Verity” (this is more accurate translation of “Істина” title, than “The Truth”). As you could notice, all our records are different, and we shall keep the same approach in the future. At the same time with “Verity” we work on long experimental EP entitled “Біль” (“Hurt”) and still think in what order we will release these two records. We divided the material on principle of lyrical subjects, which influenced the music itself. -Varggoth”

Vi terremo aggiornati su ulteriori informazioni riguardo le nuove uscite, non appena saranno disponibili.

 

 

 

– October Falls: nuovo EP disponibile –

I finlandesi October Falls rilasciano un EP digitale, intitolato “Kulo”, composto dalle due tracce acustiche autoprodotte “Kulo” e “Askel”, entrambe disponibili sulla pagina Bandcamp della formazione nell’anteprima sottostante.
La band ci tiene a sottolineare che i due pezzi non faranno parte del prossimo full-length, anch’esso acustico e in fase di scrittura, ma che probabilmente saranno rilasciate fisicamente in formato vinile 7″.

 

 

 

 

– Gods Tower: il nuovo official video –

I bielorussi Gods Tower pubblicano il video di “Liar”, nuovo singolo autoprodotto della band, uscito nelle scorse settimane. L’artwork del singolo è disponibile a questo link.

 

 

 

– Pergalè: disponibile in streaming il nuovo album –

I lituani Pergalè rendono disponibile, tramite la pagina Bandcamp ufficiale a questo link, il nuovo full-length “Antropologija” rilasciato questo 8 marzo per la connazionale Inferna Profundus Records.
Il disco, successore del debutto “Horizontalios Maldos Palaima” del 2011, è ascoltabile interamente tramite l’anteprima sottostante.

 

 

 

 

– Ragnarok: il nuovo album in streaming –

Disponibile su Youtube lo streaming di “Psychopathology”, ottavo e nuovo full-length della black metal band norvegese Ragnarok, che uscirà ufficialmente tra pochi giorni per l’etichetta Agonia Records.

 

 

 

– Selvans, Vidharr: una data a Pescara –

Il prossimo 23 aprile si terrà uno show esclusivo dei nostrani Selvans, accompagnati dai romani Vidharr, in cui eseguiranno vari pezzi che non suonano dal vivo da tempo e che, a detta del frontman Haruspex, sarà anche un tributo al loro passato con diversi ospiti sul palco per l’occasione.
Ulteriori informazioni sulla serata, che si svolgerà a Pescara presso l’Orange Rock, di rimando all’evento a questo link.

 

 

 

 

 

– Selvans: la cover di “Goat Horns” –

Lo scorso 15 febbraio è uscita una compilation che ripercorre i 22 anni di carriera degli ucraini Nokturnal Mortum, intitolata “22 Years Among The Sheep”, tramite la polacca Heritage Recordings.
Tra i vari contenuti esclusivi, nel terzo disco si trova la cover di “Goat Horns” (title-track dell’omonimo debutto su full-length del 1997), ora resa disponibile, eseguita dai nostrani Selvans e per l’occasione ribattezzata “Cornua Caprina” perché adattata e cantata interamente in italiano.
Ricordiamo che la band ha rilasciato l’anno scorso tramite Avantgarde Music il suo full-length di debutto, intitolato “Lupercalia”, di cui potete trovare la nostra recensione qui: paganstorm.altervista.org/selvans-lupercalia-2015/.

https://www.youtube.com/watch?v=SOrjqstzwis

 

 

 

– Sojourner: i dettagli del debutto –

I Sojourner rivelano i dettagli di quello che sarà il loro debutto su full-length “Empires Of Ash”, in uscita quest’anno tramite la nostrana Avantgarde Music in data ancora da stabilire.
Di seguito la tracklist del disco:

1) Bound By Blood
2) Heritage Of The Natural Realm
3) Aeons Of Valor
4) The Pale Host
5) Homeward
6) Trails Of The Earth
7) Empires Of Ash

L’artwork a lato è ad opera di Jordan Grimmer (www.jordangrimmer.co.uk) mentre la produzione, per quanto riguarda mastering e missaggio, è stata curata da Gabriele Gramaglia (The Clearing Path).
Ricordiamo che il quartetto (ai tempi ancora un trio) ha rilasciato poco tempo fa un singolo come anteprima del disco, una versione di “Heritage Of The Natural Realm” disponibile a questo link.

Forniremo ulteriori dettagli riguardanti l’uscita non appena disponibili.

 

 

 

– Sylvaine: nuova traccia in anteprima –

Ennesima anteprima dal secondo album della norvegese Sylvaine, “Wistful”, che uscirà il prossimo 13 maggio per la label francese Season of Mist.
Potete ascoltare “Delusion”, traccia di apertura del platter, tramite il player Youtube sottostante, mentre di seguito sono riportati i link ai pezzi resi disponibili nelle scorse settimane:

– “A Ghost Trapped In Limbo”
– “Earthbound”
– “Saudade”

 

 

 

– The Wretched End: i dettagli del nuovo album e un singolo –

I norvegesi The Wretched End, la cui formazione comprende membri di Emperor e Dark Funeral, rendono disponibile lo streaming di “Dead Icons”, traccia estratta da “In These Woods, from These Mountains” terzo full lenght della band la cui uscita è prevista per il 22 aprile tramite la connazionale Indie Recordings.

Tracklist.
1. Dead Icons
2. Primordial Freedom
3. Old Norwegian Soul
4. Misery Harbour
5. Atheos
6. The Decline and Fall
7. Burrowing Deep
8. Dewy Fields

 

 

 

Lorenzo “Kirves” Dotto

Precedente I Concerti della Settimana: 21/03 - 27/03 Successivo I Concerti della Settimana: 28/03 - 03/04