Pagan Storm News: 06/05 – 12/05

 

L’indice della settimana: 

  • Altar of Plagues: nuovo live album disponibile
  • Anicon: i dettagli del debutto e il singolo
  • Craft: confermati al Black Winter Fest
  • Draugr: tribute show per il secondo memoriale di Jonny Morelli
  • Eldamar: uscito il nuovo disco
  • Forteresse: il nuovo singolo
  • Firtan: rilasciato il nuovo full-length
  • Ghost Bath: una data in Italia
  • Hån: rilasciato il nuovo disco
  • Inclemency: rilasciato il nuovo full-length
  • Inquisition: i dettagli del nuovo album
  • Moonsorrow: avviato il crowdfunding per un documentario sulla band
  • Near: uscito il nuovo disco
  • Saor: svelato un dettaglio dell’artwork
  • Stilla: nuova traccia disponibile
  • Wayfarer: nuovo singolo

 

 

 

– Altar of Plagues: nuovo live album disponibile –

Gli irlandesi Altar of Plagues annunciano l’uscita di “Live At Club Collectiv”, un Live Album che contiene l’intera esibizione della band tenutasi lo scorso marzo 2015 al tristemente celebre locale (divenuto, qualche mese dopo, teatro di un incidente pirotecnico che costò la vita a 64 persone e ne ferì altre 147) in formato digitale in memoria e tributo alle vittime dell’accaduto.
L’album è infatti scaricabile ad offerta libera presso il Bandcamp ufficiale a questo link e tutto il ricavato sarà devoluto a favore della popolazione romena.

Altar of Plagues – “Live at Club Colectiv, Bucharest (RO) – 14.03.15”

Tracklist:
1. Mill
2. God Alone
3. Neptune Is Dead
4. 12 Was Ruin
5. Scald Scar Of Water
6. Feather And Bone
7. All Life Converges To Some Center

 

 

 

– Anicon: i dettagli del debutto e il singolo –

Gli americani Anicon rilasceranno il debut-album “Exeges” il 7 luglio tramite la nostrana Avantgarde Music.
A questo link, sulla pagina Bandcamp della label, potete ascoltare “In Shadow And Amber”, singolo in anteprima che rappresenterà l’ultima traccia del platter.
La band newyorkese, formatasi nel 2010, ha già all’attivo diverse uscite minori, fra cui gli EP “Anicon” del 2012 e “Aphasia” del 2015, tutte disponibili sulla piattaforma Bandcamp a questo link.
Di seguito la tracklist del full-length in uscita quest’estate.

Tracklist:
1. Toil and Mockery
2. The World as Will
3. Hallucinating Fate
4. Robed In Torments
5. Mazzaroth
6. From Teeth, From Tongue
7. In Shadow and Amber

 

 

 

– Craft: confermati al Black Winter Fest –

Gli svedesi Craft suoneranno per la prima volta in Italia in occasione della nona edizione del Black Winter Fest, che avrà luogo il 3 dicembre al Circolo Colony di Brescia.
La band, uno degli headliner della serata, è il primo nome del bill che è stato rivelato ad ora.
Per il resto dei dettagli e per rimanere aggiornati riguardo ulteriori annunci e novità, questo è il link all’evento Facebook ufficiale.

 

 

 

 

– Draugr: tribute show per il secondo memoriale di Jonny Morelli –

Tramite la pagina dei defunti Draugr, la line-up che compose e registrò l’acclamato “De Ferro Italico” del 2010 (paganstorm.altervista.org/draugr-de-ferro-italico-2011/) annuncia che terrà un’esibizione unica e commemorativa il prossimo 11 giugno a Pescara, a nome “Spirit Of The Past”, durante il secondo memoriale all’ex-batterista Jonny Morelli (scomparso in un incidente due anni fa).
In questa occasione gli ex-Draugr si esibiranno come headliner, accompagnati (tra gli altri) dai Selvans, eseguendo una selezione di brani dai due full-length della band.
A ricoprire il ruolo del compianto Jonny Morelli alla batteria saranno due suoi amici: HK e Tamoth.

Gli ex-componenti ci tengono a precisare che si tratta unicamente di uno show di tributo e cin alcun modo non di una reunion.
“Spirit Of The Past è una tribute band composta da amici di Jonny ed in suo onore”.

Line-up:

Augur Svafnir (Vocals)
Triumphator (Guitars)
Wrath (Guitars)
Selvans Haruspex (Keyboards)
Stolas (Bass)

+ HK / Tamoth (Drums)

Maggiori informazioni all’evento ufficiale a questo link.

 

 

 

– Eldamar: uscita l’edizione fisica del nuovo disco –

 La Northern Silence Productions rilascia il CD della giovane one-man-band norvegese Eldamar, il debut-album “The Force of the Ancient Land”, uscito autoprodotto il 4 di febbraio.

Il disco è disponibile interamente al Bancamp del gruppo a questo link.

 

 

 

 

– Forteresse: il nuovo singolo –

L’etichetta canadese Sepulchral Productions pubblica in anteprima a questo link la traccia “Là Où Nous Allons”, che farà parte del quinto full-length “Thèmes Pour La Rébellion” dei connazionali Forteresse, in uscita il prossimo 24 Giugno.
Vi terremo aggiornati su ulteriori dettagli non appena disponibili.

 

 

 

– Firtan: rilasciato il nuovo full-length –

I tedeschi Firtan hanno rilasciato questo 6 maggio l’EP “Innenwelt”, edito dalla  Northern Silence Productions a distanza di due anni dal precedente lavoro “Niedergang”. Le due tracce dell’EP sono entrambe disponibili in streaming sulla pagina Bandcamp del gruppo a questo link.

 

 

 

 

 

– Ghost Bath: una data in Italia –

Gli americani Ghost Bath saranno per la prima volta in Italia il prossimo 25 agosto per l’unica data nel nostro paese durante il loro tour europeo estivo da headliner.
La serata si terrà al Wave Club di Misano Adriatico (RN) e vedrà come supporto i Thraenenkind.

Maggiori dettagli all’evento ufficiale a questo link.

 

 

 

 

 

 

 

 

– Hån: rilasciato il nuovo disco –

Gli svizzeri Hån hanno rilasciato questo 6 maggio il debutto “Facilis Descensus Avernis” via Northern Silence Productions.

Le due tracce “Blessed by his Blood” e “Summum Bonum” sono disponibili al Bancamp del gruppo a questo link.

 

 

 

 

 

– Inclemency: rilasciato il nuovo full-length –

La Northern Silence Productions ha rilasciato questo 6 maggio il CD della giovane band australiana Inclemency, l’omonimo debut-album uscito autoprodotto il 15 gennaio.

Il disco è disponibile interamente al Bancamp del gruppo a questo link.

 

 

 

 

 

– Inquisition: i dettagli del nuovo album –

Gli americani Inquisition annunciano che il titolo del loro settimo e nuovo full-length, in uscita il prossimo 26 agosto tramite la francese Season of Mist Records, sarà “Bloodshed Across The Empyrean Altar Beyond The Celestial Zenith”.
Il disco, di cui non si conoscono al momento ulteriori dettagli, seguirà “Obscure Verses For The Multiverse” uscito nel 2013 sempre tramite l’etichetta d’oltralpe.

Vi terremo aggiornati su ulteriori dettagli non appena saranno disponibili.

 

 

 

– Moonsorrow: avviato il crowdfunding per un documentario sulla band –

I finlandesi Moonsorrow rendono pubblica e disponibile la campagna di autofinanziamento, promossa e portata avanti dal progetto indipendente Home of the Wind – A History of Moonsorrow, per la produzione di quello che sarà il documentario ufficiale della band che rappresenterà storia e contenuti inediti su venti anni (e oltre) di carriera del quintetto finnico.

La realizzazione, come anticipato, è totalmente indipendente e gestita in collaborazione con Jörmungandr Media (per garantire un’esperienza cinematografica di alto livello). Tuttavia, l’intero processo è ovviamente supportato e promosso dalla stessa band che, oltre a farne parte in modo diretto e attivo, ha donato diverse rarità per l’occasione dell’autofinanziamento della campagna di raccolta fondi grazie ai quali verranno coperte le spese con cui avverrà la realizzazione (e produzione fisica) del documentario.

Ogni altra informazione su come contribuire e quanto donare per garantirsi una copia del DVD (o le altre rarità disponibili), insieme a diversi trailer esplicativi, è disponibile a questo link.

Ricordiamo, inoltre, che la band ha rilasciato quest’anno il suo settimo e ultimo album, intitolato “Jumalten Aika”, uscito lo scorso primo aprile tramite la tedesca Century Media Records (di cui trovate la nostra recensione qui: paganstorm.altervista.org/moonsorrow-jumalten-aika-2016/).

 

 

 

– Near: uscito il nuovo disco –

La band nostrana Near, proveniente dal Trentino-Alto Adige, ha pubblicatò questo 7 maggio il secondo e nuovo full-length “Own Sun”, edito dalla De Tenebrarum Principio. Disponibile a questo link la traccia “The Weight of Life”.

 

 

 

– Saor: svelato un dettaglio dell’artwork –

Gli scozzesi Saor rivelano un dettaglio di quello che sarà l’artwork del prossimo e terzo full-length della band, che seguirà l’acclamato “Aura” uscito nel 2014 tramite la tedesca Northern Silence Productions (del quale potete trovare la recensione qui: paganstorm.altervista.org/saor-aura-2014/) e di cui al momento non si conoscono ulteriori dettagli.

Ricordiamo, inoltre, che il mastermind Andy Marshall ha rilasciato qualche mese fa il debutto del suo progetto parallelo Fuath, intitolato “I” ed uscito per la belga Neuropa Records (di cui potete trovare la recensione qui: paganstorm.altervista.org/fuath-i-2016/).

Forniremo ulteriori dettagli riguardo l’uscita del nuovo capitolo discografico non appena saranno disponibili.

 

 

 

– Stilla: nuova traccia disponibile –

“Vårens sista önskan” (The Last Wish Of Spring) è una traccia anteprima degli svedesi Stilla, estrtatta dal loro terzo album, ancora senza titolo, che uscirà il 19 di agosto attraverso l’etichetta Nordvis, a distanza di due anni dal precedente “Ensamhetens andar”.
Vi terremo informati per ulteriori aggiornamenti.

 

 

 

– Wayfarer: nuovo singolo –

Il 17 di giugno la band Atmospheric Black/Folk Metal statunitense Wayfarer pubblicherà, attraverso la Prosthetic Records, il secondo album dal titolo “Old Souls”, a distanza di due anni dal precedente “Children of the Iron Age”. Disponibile il singolo “All Lost in Aimless Chaos” nell’anteprima sottostante.

 

 

 

Lorenzo “Kirves” Dotto

Precedente I Concerti della Settimana: 09/05 - 15/05 Successivo I Concerti della Settimana: 16/05 - 22/05